Lo sapevi che la figura del o della receptionist è piuttosto importante è piuttosto importante nel tuo salone? Ebbene sì, in pratica è il biglietto da visita del tuo salone! Se hai una receptionist poco professionale questo può crearti un grave danno, così come al contrario una figura professionale, gentile e accogliente, può fare la differenza. Per questo anche l’area della reception nel tuo salone va curata nei minimi dettagli.
Devi fare in modo che il primo contatto con cliente sia perfetto in tutto e per tutto! Il team di accoglienza deve essere formato e decisamente professionale. Quando un cliente entra in un salone di bellezza si aspetta confort e relax, è una fuga dalla routine quotidiana, per avere oltre al servizio professionale, anche qualche coccola che non fa mai male che li allontani dallo stress quotidiano.
Per questo anche la posizione dell’area reception è strategica e deve trovarsi nel posto giusto, come fosse un vero e proprio salotto. nell’attesa i tuoi clienti devono avere a portata di mano delle riviste, possibilmente “leggere” e poco impegnative. Ricorda sono lì per rilassarsi…e questo vale per tutti, uomini e donne, giovani e meno giovani. L’illuminazione deve essere piacevole e deve contribuire a creare quel clima di confort che si aspettano. preoccupati sempre di offrire loro un servizio in più piuttosto che in meno. Per esempio, offrire un caffè, una bevanda può essere un modo per farli sentire a proprio agio.
Fai in modo che tutto sia sempre ordinato e pulito. Cura l’aspetto anche con delle piante che aiutano a far rilassare i clienti. Anche il banco deve essere sempre in ordine, perchè il disordine è sinonomo di pessima organizzazione e l’impressione che riceve il cliente non è mai piacevole. Insomme, cura il mood del salone in tutto e per tutto…
Oltre alla forma ci vuole anche la sostanza. Accoglienza significa anche essere sempre disponibili nei confronti del cliente e un sorriso in più in questi casi aiuta! Contatto visivo e sorriso sono la base della buona accorglienza. Ricorda il cliente ha sempre ragione, perciò non importa quanto tu sia preso dal telefono che suona in continuazione o da altro, per il cliente devi avere un occhio di riguardo e devi riconoscerlo immediatamente!
Quando escono i clienti devono essere soddisfatti e devono portare con sè una buona impressione e un buon ricordo, oltre che un buon servizio. Solo in questo caso torneranno da te e non cercherano un’alternativa.
Se il tuo salone opera in un contesto internazionale, quale quello che potresti avere lavorando in una grande città piena di turisti, è buona cosa avere una receptionist che abbia almeno la conoscenza della lingua inglese, anche se questo ovviamente dovrebbe valere per tutto il team di lavoro. Noi per esempio, lavoriamo a Firenze e i clienti stranieri di certo non mancano! Sapere che puoi accogliere chiunque è un grande vantaggio…
L’attenzione ai dettagli è fondamentale, se non l’hai ancora capito! Curali in tutto e per tutto, coccola i tuoi clienti! Se ti stai chiedendo come fare, ecco qualche semplice consiglio…ma sono sicuro che ognuno può giocare con la fantasia e creare diverse situazioni…Perciò, una delicata fragranza, una crema per le mani, dolcetti e caramelle da offrire quando i clienti lasciano il salone e un bel cestino per gli acquisti dell’ultimo minuto, come prodotti da viaggio, spazzole per capelli o gadget personalizzati a portata di mano. Immancabili i biglietti da visita! Per tutto questo, oggi puoi rivolgerti ad un professionista della stampa online come Stampaprint. Una scelta affidabile e sicura.
RICORDA: “Non è ciò che fai a fare la differenza, ma come lo fai”.