L’estate è in pieno svolgimento e per tutte le ragazze con bellissimi riccioli naturali, se non hai pensato a cosa farai con i tuoi capelli in questa stagione, questo è il momento. Proprio come mantenere una pianta sana, dovrebbe essere una priorità assicurarsi che i tuoi capelli siano ugualmente nutriti e idratati indipendentemente dalla stagione.
Sebbene i mesi estivi portino giornate più lunghe e più calde, sono anche accompagnati da un aumento dell’esposizione al sole e da una quantità eccessiva di umidità nell’aria, entrambi fattori che possono essere dannosi per i capelli naturali, specialmente per i modelli ricci. E per quanto sia allettante stare all’aperto il più possibile, non puoi semplicemente ignorare le esigenze dei tuoi ricci e boccoli. Quindi, una volta trovata la tua crema solare ideale, il prossimo passo nella tua agenda di bellezza estiva è bloccare la tua routine di cura dei capelli naturale.
Con tutti i programmi di divertimento al sole che potresti avere, l’ultima cosa che vuoi fare è trascurare i tuoi capelli e lasciarli aperti a più danni. Fortunatamente, di seguito troverai tutti i suggerimenti e i trucchi per mantenere i tuoi capelli naturali in questa stagione indipendentemente da come ti piace indossare i tuoi ricci: sciolti, stretti o intrecciati in uno stile protettivo.
Con tutta l’umidità in più dell’estate, la possibilità di capelli crespi è più una garanzia che altro. “L’umidità fa sì che i legami idrogeno blocchino la formazione di molecole d’acqua nei capelli, rendendoli più secchi e crespi”, dice a TZR Jamila Powell, fondatrice di Naturally Drenched. Anche se nessuno vuole che i capelli siano due volte più grandi di quanto intendessero, le punte crespi sono solo la punta dell’iceberg quando si tratta di capelli naturali in questa stagione. “I ricci di tipo 4 non reagiscono bene ai mesi estivi”, afferma il famoso parrucchiere Chuck Amos. “Con il sole che asciuga i capelli e l’umidità che favorisce l’effetto crespo, hai davvero bisogno di prodotti che idratino e controllino i tuoi ricci o acconciature protettive”. L’eccessiva secchezza causata non solo dall’umidità, ma anche dalla maggiore esposizione al sole, fa anche più danni di quanto si possa pensare. Per Powell, crede che l’esposizione al sole sia la preoccupazione numero uno per tutti i capelli di tipo 4. Proprio come l’umidità, i raggi UV possono anche danneggiare i legami molecolari dei capelli, causando la rottura delle cuticole dei capelli (ovvero il fusto esterno del capello), lasciando i capelli assetati e asciutti.
Idrata, Idrata, Idrata!
La soluzione più semplice per ciocche secche e disidratate è aggiungere più umidità, che è anche fondamentale se vuoi vedere i tuoi ricci prosperare entro la fine di settembre. La domanda è come? Ovviamente nessuno si aspetta che ti lavi i capelli tutti i giorni, sarebbe insopportabile. Tuttavia, al fine di trattenere l’umidità tra i giorni di lavaggio, è importante incorporare prodotti quotidiani che idratano i capelli. “Continua a rinfrescare i capelli con acqua o prodotti idratanti, sigillando le punte e ungendo il cuoio capelluto per assicurarti che i capelli non siano completamente asciutti quando l’estate finisce”, afferma Geneva Fowler, responsabile dello stile di BEAUTYBEEZ. Ci sono diversi modi per aumentare i livelli di umidità dei tuoi ricci, indipendentemente dal tuo stile di vita attuale o dai limiti di tempo. Per Fowler, un modo preferito per aggiungere idratazione e riportare in vita i ricci è tramite un piroscafo. Consiglia di usarlo prima di aggiungere il tuo balsamo leave-in preferito o lo styler per ricci per ammorbidire i tuoi ricci e aggiungere più rimbalzo. Se non hai ancora un piroscafo, dice che puoi accendere la doccia e permettere al vapore di riempire il bagno: funzionerà la stessa magia sui tuoi capelli. Se è ancora troppo tempo per te, un flacone spray e un po’ di acqua calda funzioneranno anche in un pizzico per aiutare a ravvivare i tuoi ricci tra i giorni di lavaggio. Oltre alla tua routine quotidiana di idratazione aggiuntiva, il tuo regime di cura dei capelli notturno può anche fare un’enorme differenza nella salute generale dei tuoi capelli quest’estate. Powell consiglia di provare l’idratazione prima del letto. “Applica una maschera sulle punte dei capelli prima di andare a letto e attorciglia i capelli per dormire”, dice. “Al mattino i tuoi capelli saranno reidratati e l’eventuale effetto crespo sarà levigato.” Non solo questo aiuta a trattenere l’umidità nei capelli, ma la maschera giusta può anche impartire i nutrienti tanto necessari ai capelli danneggiati o alle prese con le doppie punte.
Cambia la tua routine di lavaggio
Hai mai sentito che più sporchi sono i tuoi capelli, più lucenti e belli sembrano? Se è così, non sei del tutto fuori base. Lavare troppo i capelli o usare prodotti che li spellano (cosa che può accadere soprattutto con i solfati) può eliminare gli oli naturali di cui ha bisogno per mantenere l’idratazione e mantenere il cuoio capelluto equilibrato e sano. Un altro consiglio per professionisti: a seconda del programma di lavaggio, prova a sostituire lo shampoo con un co-lavaggio a giorni alterni per conservare alcuni di quegli oli naturali. Sarà più delicato sui capelli e sul cuoio capelluto, ma ti aiuterà comunque a sentirti pulito. Infine, qualunque cosa tu faccia, finisci la giornata di lavaggio con un balsamo profondo ultra nutriente. Questo non è negoziabile. Un ottimo balsamo profondo può fare la differenza più grande nella salute e nella definizione generale dei tuoi ricci lussureggianti, quindi assicurati di sperimentare alcune formule diverse per trovare quella che funziona meglio per i tuoi capelli di tipo 4. Non lesinare sul fornire ai tuoi capelli tutta l’idratazione di cui hanno bisogno e che meritano, soprattutto in estate. Se sei pronto per mettere in risalto i tuoi ricci dell’estate 2021, dai un’occhiata a sei dei prodotti più richiesti per capelli naturali sani e idratati.